top of page

Il Parco delle Fiabe
del
Castello di Gropparello

Fondato nel 1998 da Maria Rita Trecci Gibelli, proprietaria del Castello, il Parco delle Fiabe è un percorso reale e fantastico insieme, in cui i bambini - con la famiglia o con la scuola - vivono esperienze incredibili! Grandi emozioni, avventure nel bosco, epiche battaglie, corse adrenaliniche attraverso la vallata che si stende ai piedi della rupe su cui sorge il castello, rendono indimenticabile e ineguagliabile questa attività! Il Parco delle Fiabe rimane come un evento indelebile nella mente e nel cuore di chi l’ha vissuto, a qualsiasi età. Le emozioni infatti sono un importantissimo motore di crescita, veicolo di conoscenza, leva di apprendimento. Nella trentennale esperienza dei nostri attori e animatori - cavalieri, orchi, streghe, fate e popolani - è racchiusa tutta la magia di un mondo capace di mettere i bambini al centro dell’azione, rendendoli protagonisti proprio come accade quando ci immergiamo in una fiaba o in un gioco con tutta la nostra fantasia. Vieni a vivere con noi una incredibile giornata al Parco delle Fiabe! Emozioni, benessere, divertimento e tanto relax ti aspettano in questo paradiso ricco di bellezza.

castello_156C (129)_edited.png
merc med24_2_edited.jpg

Percorso nel Parco

Alternanza di emozioni

GROPPARELLO131.jpg

Avventura

La battaglia dei cavalieri contro le Forze del Male

Castello di Gropparello.jpeg

Castello

La visita guidata specifica per famiglie

PH MARZIA ALBINI 9.jpg

Manifestazioni

Eventi extra che si aggiungono alle attività del Parco

Ancora 4
Ancora 3
Il Parco delle Fiabe |

Primo Parco emotivo d’Italia 

Il Parco delle Fiabe rappresenta l'innovazione più significativa nell'offerta di Gropparello. Non si tratta di un'area gioco convenzionale, ma di un percorso di "pedagogia dell'immaginazione"

È molto importante sottolineare gli intenti pedagogici e psicologici dell'esperienza: far vivere una fiaba non è solo intrattenimento, ma uno strumento per favorire la socializzazione, l'autostima e il superamento delle paure nei bambini attraverso il "gioco di ruolo". I piccoli visitatori, vestiti da cavalieri e guidati da personaggi del bosco, affrontano "prove di coraggio" che trasformano la visita in un rito di crescita.

COME SI SVOLGE

È facilissimo partecipare a una giornata al Parco delle Fiabe! Ci sono eventi tutto l’anno, con chiusura solo nei mesi invernali. Basta andare sul nostro sito, controllare nel calendario le date in cui si vorrebbe prenotare e acquistare i biglietti - sia che si venga come individuali sia che si venga in gruppo. Nel caso di famiglie singole, i gruppi li formiamo noi, fornendo almeno 1 giorno prima dell’evento tutti gli orari della giornata, organizzati al termine delle prenotazioni. 

In caso dobbiate annullare la prenotazione, basta avvisarci e invieremo un voucher del valore del vs acquisto, che varrà per una nuova prenotazione delle attività, o come denaro da spendere in acquisti, regali, o per pranzare alla Taverna Medievale. La validità del voucher è di un anno dalla data di emissione. 

Da metà marzo a metà novembre, con una breve pausa estiva nella seconda metà di agosto, il Parco delle Fiabe è aperto TUTTE LE DOMENICHE E I FESTIVI, offrendo un’incredibile frequenza di svolgimento per un’esperienza che unisce caratteristiche uniche e preziose:

  • presenza di molti attori nell’arco del percorso, tutti altamente professionalizzati e dotati dell’esperienza necessaria per rendere unico, personale e davvero emozionale il percorso, sia per i bambini che per gli adulti

  • una giornata intera di attività, sviluppate su 3 percorsi: parco, avventura e visita a castello

  • la qualità del luogo storico: un castello antichissimo, perfettamente conservato e tutt’ora abitato, che fa da sfondo a tutte le attività contrassegnando ogni esperienza con il suo inconfondibile e misterioso charme 

  • la bellezza e la rarità del paesaggio naturalistico, botanico e geologico, in cui sorge il castello

  • la qualità e la cura degli spazi esterni, giardini, bosco e sentieri, compresi i numerosi roseti che si sviluppano lungo i percorsi

  • la presenza di servizi di altissima qualità anche nella ricettività: la Taverna Medievale e il Bistrot offrono esperienze di gusto, qualità dei piatti e del servizio, bellezza delle sale e dei giardini, sostenibilità e tipicità delle materie prime. 

  • lo shopping finale: il nostro negozio offre una selezione di giocattoli, giochi di logica, libri e oggetti brandizzati per portare a casa con voi un po’ della magia del castello! I nostri prodotti eno-gastronomici vi accompagneranno con sapori e suggestioni tutte tipiche. 

Alcune date - quelle delle manifestazioni - sono ancora più speciali perchè aggiungono al programma del Parco delle Fiabe ulteriori attrazioni, esperienze o percorsi, che nel caso del biglietto Parco delle Fiabe vengono date omaggio, senza costi aggiuntivi. Per consultare le date delle manifestazioni scorrete questa pagina fino al calendario riassuntivo.

L’avventura 

Protagonisti in una battaglia epica, alla scoperta della forza del bene! 

La battaglia è il momento culminante dell’esperienza. Qui i bambini, dopo aver esplorato il bosco e incontrato i personaggi che lo abitano, subendo anche l’attacco dell’Orco, saranno chiamati ad affiancare il cavaliere in una missione importantissima. Diventeranno protagonisti della vicenda, ma saranno chiamati anche a mettere in atto pratiche ed esplorare valori come la lealtà, la comprensione, il rispetto delle regole e il rispetto del prossimo. I cavalieri del Parco delle Fiabe sono Leader Positivi, capaci di trascinare, sdrammatizzare, accogliere e guidare come mentori e amici! Incarnano l’eroe che ciascuno di noi incontra nelle fiabe, con i dubbi e le fragilità tipiche dell’essere umano che però si mette in gioco per crescere, affrontando con coraggio e a viso aperto pericoli e paure, anche interiori. Qui si impara che l’unione fa la forza, che quando qualcuno crede in te puoi fare grandi cose, che a volte dietro un nemico si nasconde qualcuno che ha bisogno di aiuto e comprensione...

Un momento insomma profondo e formativo, coinvolgente e galvanizzante grazie alla bellezza della storia, alle corse per la vallata e ai combattimenti emozionanti, un po’ paurosi e un po’ divertenti. 

SCUOLE AL PARCO DELLE FIABE | INFANZIA - PRIMARIA - 1 MEDIA 

Per le istituzioni scolastiche, l'offerta di attività si declina in un catalogo multidisciplinare, che abbracciano tutte le stagioni. La varietà dei temi trattati — dalla storia medievale alla II Guerra Mondiale (difesa dei pozzi di petrolio), dai miti arturiani alle scienze naturali — permette di posizionare il castello come un'estensione didattica della scuola a 360 gradi e adatta a tutti gli ordini scolastici. 

Un elemento che da tanti anni spinge i docenti a fidelizzarsi, è la sicurezza del parco e la competenza degli animatori, elementi che garantiscono un'esperienza di apprendimento attivo in un contesto di relax e natura, che entusiasma i loro studenti e che risponde in modo stimolante e innovativo alle esigenze ministeriali di interazione con il patrimonio storico, culturale, artistico, naturalistico.

 

Il Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello è la più bella esperienza per l’infanzia e la prima adolescenza (3-12 anni) che possiate offrire ai vostri bambini, per garantire loro un ricordo attivo che crescerà assieme  a loro attraverso gli anni. La forza che percepiranno, il modo unico e appassionante in cui si avvicineranno alla storia e al castello, provando delle emozioni positive - entusiasmo, curiosità, ammirazione, fascinazione, felicità, alleanza, amicizia - lasceranno in loro la sensazione di un contatto speciale e  privilegiato con la cultura umanistica, capace di agire anche nella loro formazione futura. 

La posizione strategica del Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza, lo rende la meta ideale per gite di un giorno o di più giorni (Gropparello è inserito in molte reti di itinerari storici, archeologici, enogastronomici, e nel circuito dei Castelli del Ducato) per tutto il bacino del nord-Italia. 

 

Le tendenze del "Family Trend 2025" confermano che le famiglie sono sempre più digitali e esigenti. La voglia di fare viaggi, esperienze legate alle stagioni, trovare emozioni e ispirazioni in atmosfere e luoghi di cultura vivi, offrire e vivere esperienze autentiche e di valore assieme ai propri figli, trovano piena soddisfazione in luoghi come Il Castello di Gropparello. Qui la famiglia può davvero trascorrere del tempo di qualità per tutti, genitori e figli. Gropparello, con la sua offerta di avventura e mistero, è perfetto per soddisfare questa "voce in capitolo" dei ragazzi. Inoltre, nell'emergente voglia di "veri Family Hotel" e strutture certificate, dove il divertimento dei figli sia garantito al 100%, il soggiorno nella torre con colazione in castello, le cene con delitto, le esperienze di Halloween e le visite serali sono davvero esperienze perfette e super speciali.

 

Il Castello di Gropparello | IX-XI secolo

Un luogo sospeso nel tempo, che ti connette ai tuoi sogni

Il Castello di Gropparello è un'incantevole fortezza medievale che affascina per la sua storia antichissima, per il paesaggio circostante adamitico e incontaminato e per l'architettura stessa del maniero, che si presenta come una roccaforte irregolare, fusa con la roccia nera di origine vulcanica. Ogni visita riesce a enfatizzare questo aspetto "selvaggio e fiabesco", che distanzia Gropparello dall'immagine dei castelli di pianura per abbracciare un'immaginario più vicino ai castelli del Nord Europa o della Valle d’Aosta. 

Le Gole del Vezzeno, con i camminamenti di ronda che scendono fino al torrente Vezzeno per poi risalire lungo le rocce scoscese, sono parte dei percorsi che si possono esplorare e regalano emozioni profonde di relax, connessione con la natura e rigenerazione interiore.

Il fondamento della profonda emozione che il Castello di Gropparello suscita nei suoi visitatori e nei suoi clienti affezionati sta forse anche in un altro aspetto, piuttosto inusuale per un castello: la sua natura di "dimora abitata" e il profondo legame con la famiglia attuale. A differenza di strutture musealizzate in modo statico, Gropparello beneficia della gestione diretta della famiglia Gibelli, che dal 1994 ha trasformato il castello in un centro di produzione culturale e artistica. Questa dimensione antropologica rappresenta un punto di forza unico: il proprietario, Gianfranco Gibelli, non è solo un gestore, ma un autore e ricercatore che ha saputo codificare la storia e le leggende del luogo - vivendole in prima persona come un’avventura di famiglia - in narrazioni letterarie, conferendo al brand una profondità intellettuale raramente riscontrabile in siti simili. Maria Rita Trecci Gibelli, moglie e castellana instancabilmente impegnata nella cura e nella valorizzazione del castello attraverso infiniti e visionari progetti, è anche la geniale fondatrice del Parco delle Fiabe. 

Assieme  alle due figlie Chiara e Francesca e - negli anni - affiancati da uno staff sempre più numeroso, competente e appassionato formatosi negli anni, i Signori Gibelli hanno saputo creare qualcosa di incredibile e assolutamente innovativo, credendo con forza nei propri sogni. Questo è ciò che cerchiamo di insegnare al Parco delle Fiabe, progetto dedicato alle menti e ai cuori dei bambini, che proprio in questa fascia di età sono capaci di attingere all’enorme potenziale di ricchezza interiore che servirà loro per sviluppare genio, creatività, resilienza, forza, coraggio, sicurezza, impegno per il bene comune e tenacia. Insomma, il Parco delle Fiabe desidera profondamente contribuire alla felicità e alla rinascita del nostro futuro globale. 

Ancora 2

SCORRI GLI EVENTI DEL PARCO

PARCO DELLE FIABE®​​

CALENDARIO 2026

GRUPPI

APERTO TUTTI I GIORNI DAL 15 MARZO AL 15 NOVEMBRE SU PRENOTAZIONE

INDIVIDUALI E FAMIGLIE

APERTO TUTTE LE DOMENICHE E FESTIVI DAL 15 MARZO AL 15 NOVEMBRE SU PRENOTAZIONE TRAMITE ACQUISTO IN BIGLIETTERIA ON LINE

Ancora 1
CALENDARIO EVENTI PARCO DELLE FIABE 2026.jpg
bottom of page